Contatti

Chi siamo

Il 16 Luglio del 2022 nasce l’associazione Osteopathic Centre for Children Italy per continuare il lavoro per la divulgazione dell’osteopatia pediatrica della Fondazione di Osteopatia Pediatrica RSM, progetto iniziato a gennaio 2005.

Questo importante cambiamento è stato dettato da un’esigenza di trovare spazi più ampi e adeguati alle esigenze della nostra clinica e della scuola. La scuola propone un lavoro di gruppo anche in clinica.

La nostra nuova sede è la scuola di osteopatia AbeOS nel Campus di Raiano. Membri della nostra organizzazione avevano già avviato una clinica pediatrica nel 2015.

In precedenza nel gennaio 2005 grazie all’incontro tra Cristiana Pozzi, Gabriella Colangelo e l’ostetrica Rita D’Altri, nasce un gruppo di osteopati che comincia ad incontrarsi mensilmente presso il centro ostetrico Nove Lune in Serravalle, Repubblica di San Marino.
Lo scopo del gruppo era quello di creare una clinica di Osteopatia Pediatrica legata a un corso di alta specializzazione in Osteopatia in ambito Pediatrico.

Nacque così il Centro di Osteopatia Pediatrica RSM. A Settembre del 2009 la Repubblica di San Marino riconosce la Fondazione di Osteopatia Pediatrica RSM, una organizzazione no-profit per la diffusione dell’osteopatia pediatrica e la formazione di osteopati specializzati nel trattamento dei bambini.

Il progetto si ispira all’OCC (Osteopathic Centre for Children of London) ed alla FPO (Foundation of Paediatric Osteopathy of London) legate alla figura Stuart Korth direttore onorario del corso di Osteopatia Pediatrica.
Il Diploma conferito alla fine del Corso è stato convalidato dall’ OCC di Londra.

La Foundation of Paediatric Osteopathy of London (FPO) e prima la Fondazione di Osteopatia Pediatrica RSM (FOP RSM), ora l’OCC ITALY sono diventate due organizzazioni affiliate. Hanno gli stessi scopi di promuovere l’osteopatia pediatrica, di renderla accessibile economicamente a tutti i bambini, di organizzare corsi di formazione ad alto livello, di collaborare con ospedali e altri professionisti nel campo pediatrico, di dedicarsi alla ricerca in accordo all’etica osteopatica.

Cristiana Pozzi

Gabriella Colangelo

Scuola osteopatia pediatrica

Hai domande? Scrivici!

Privacy Policy

6 + 2 =

Osteopathic Centre for Children

Foundation for pediatric osteopathy